Forse non sono l’unica la cui personal trainer ha consigliato di integrare l’ashwagandha per combattere lo stress. Sta facendo parlare di sé ogni giorno di più, facendo conoscere a tutti i suoi benefici e pian piano si sta facendo largo nella formulazione di sempre più integratori che cercano di fornire il giusto sostegno per affrontare la vita di tutti i giorni.
In un contesto storico in cui siamo costretti a correre da una parte all’altra cercando di destreggiarsi fra famiglia, impegni lavorativi e cercando di essere più in salute possibile, integratori con l’ashwagandha come Testo Extreme ci aiutano ad arrivare a fine giornata non proprio sfiniti!
Partiamo dal principio, cos’è l’ashwagandha?
Anche conosciuta come ginseng indiano o ciliegia d’inverno, è un arbusto legnoso diffuso in India, Sud Africa e nella regione mediterranea. In Italia cresce spontaneamente in Sicilia e Sardegna. L’ashwagandha è una delle più potenti piante curative utilizzate nella medicina ayurvedica, ovvero un’antica medicina tradizionale indiana che vuole raggiungere il benessere di mente, corpo e spirito attraverso l’equilibrio delle tre energie vitali. Il suo impiego risale a tempi antichi ed ora è conosciuta soprattutto per i suoi benefici come ricostituente: il nome ashwagandha richiama infatti alla forza e al vigore.
Quali sono gli effetti benefici? Da dove derivano?
L’ashwagandha aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando il rilassamento e la qualità del sonno, grazie alla sua capacità di diminuire il cortisolo (ormone dello stress), e supporta la resistenza fisica e mentale, l’energia e le funzioni cognitive, oltre a poter avere effetti benefici sulla fertilità maschile, funzione tiroidea, sistema immunitario e salute cardiovascolare, agendo come antinfiammatorio e antiossidante.
Gli effetti benefici dell’ashwagandha derivano principalmente dai suoi composti bioattivi, in particolare i withanolidi e gli alcaloidi concentrati nelle radici. Queste sostanze agiscono come potente adattogeno, riducendo il cortisolo e modulando i neurotrasmettitori per abbassare ansia, migliorare il sonno e aumentare la resistenza fisica e mentale.
Come ci aiuta nella vita di tutti i giorni?
Abbinare una dieta equilibrata e l’esercizio fisico a un integratore con ingredienti chiave come l’ashwagandha è un supporto che ci dona energia e calma lo stress contemporaneamente. Non è una scorciatoia, ma un sostegno per dare il massimo oggi senza arrivare esausti a domani.