I più recenti dettami del panorama nutraceutico hanno portato alla formulazione di Colest Medical Elite, un concentrato di statine vegetali, estratti botanici, alcaloidi, carotenoidi e cardioprotettori, titolati e standardizzati appositamente per diminuire i livelli plasmatici di colesterolo e aumentare i livelli delle HDL a discapito delle HDL. 

È importante però porsi una domanda, che cos’è il Colesterolo? 

Il colesterolo viene spesso identificato come un nemico della salute; in realtà, è una molecola di grasso che l’organismo produce naturalmente e che viene introdotta solo in minima parte con la dieta. In quantità fisiologiche ottimali, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo, come la digestione, grazie alla formazione della bile, la produzione della vitamina D, utile per la salute delle ossa e la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso. Inoltre è il precursore di ormoni come il testosterone e gli estrogeni. 

I problemi insorgono quando è presente in quantità eccessiva, poiché costituisce uno dei fattori di maggior rischio per le malattie cardiache. 

Vediamo più nel dettaglio la differenza tra colesterolo LDL e colesterolo HDL. 

Quando si parla di colesterolo è importante fare una distinzione poiché sono riconosciute due tipi principali di lipoproteine: da un lato ci sono le lipoproteine a bassa intensità, definite dalla sigla LDL, e dall’altro ci sono le lipoproteine ad alta densità, definite dalla sigla HDL. 

Le prime (LDL) identificano il colesterolo “cattivo” perché trasportano l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie, mentre le seconde (HDL) identificano il colesterolo “buono” perché implementano la rimozione del colesterolo dal sangue, proteggendo sia il cuore che i vasi sanguigni. Per questo motivo, il colesterolo che viene misurato attraverso le analisi del sangue si può riassumere come una somma di LDL e HDL.

Quando il Colesterolo è un pericolo per la mia salute?

Il colesterolo inizia a rappresentare un rischio per la salute solamente nel caso in cui i suoi livelli di concentrazione nel sangue superino i 200mg/dl. 

Sono considerati valori normali:

  • 120 – 220 mg/100 ml per il colesterolo totale
  • 40 – 80 mg/100 ml per l’HDL
  • 70 – 180 mg/100 ml per l’LDL 

Con livelli di questo tipo, il rischio di malattie cardiovascolari è contenuto.

Come agisce nel dettaglio la formula di Colest Medical Elite? 

La MONACOLINA K è una molecola che deriva dalla fermentazione del riso rosso. Può essere considerata una “statina vegetale” perché ha la stessa struttura chimica e funzionalità della lovastatina, una molecola che inibisce l’enzima epatico 3-idrossi-3-metilglutaril-coenzima A reduttasi. Assunta giornalmente contribuisce a ridurre il colesterolo LDL del 15-25% già dopo 6-8 settimane.

La BERBERIS ARISTATA è un alcaloide vegetale particolarmente attivo nella riduzione della colesterolemia che aumenta l’attività e il numero dei recettori epatici per le LDL, facilitando l’allontanamento del “colesterolo cattivo” dal sangue. Vanta una storia millenaria, infatti era già conosciuta e adoperata nella medicina cinese e ayurvedica per le sue grandi proprietà ipolipidemizzanti e per la sua azione benefica per il metabolismo dei lipidi.

L’ASTAXANTINA è una xantofilla, un carotenoide lipofilo estratto dall’Haematococcus pluvialis, un’alga nota per l’elevatissimo potenziale antiossidante.

Grazie alla sua composizione chimica e alle sue proprietà ipolipemizzanti e cardioprotettive favorisce l’attività cardiovascolare, stimola la circolazione del sangue e riduce la pressione. Aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue riducendo il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.

I POLICOSANOLI sono cere vegetali estratte dalla canna da zucchero e dai cereali.

Come le statine agiscono inibendo l’enzima epatico 3-idrossi-3-metilglutaril-coenzima A reduttasi.
Il COENZIMA Q10 è un antiossidante cardioprotettivo che esercita un’azione benefica sul cuore, poiché aumenta la bioenergia delle cellule, riducendo lo stress ossidativo e determinando un effetto vasodilatatore.

La CURCUMA è una pianta erbacea, perenne, rizomatosa della famiglia delle Zingiberacee, originaria dell’Asia sud-orientale. È un potente cardioprotettore naturale dalle proprietà depuranti e decongestionanti. Agisce in sinergia con la Monokolina K, favorendo la riduzione del colesterolo in eccesso. Vanta anche proprietà decongestionanti e depuranti.

Il CARDO MARIANO è una pianta erbacea con forti proprietà antiossidanti ed epaprotettive, grazie alla silmarina contenuta al suo interno. I suoi frutti vengono utilizzati come trattamento delle dislipidemie, in particolare in caso di ipertrigliceridemia, cioè di elevati livelli ematici di trigliceridi.

Il CROMO è un minerale fondamentale per il nostro benessere. Studi scientifici dimostrano che riduce i livelli di colesterolo LDL “cattivo” e aumenta quelli di HDL “buono”, riduce l’insulino-resistenza, abbassa la glicemia e previene il diabete.

Le VITAMINE B: Niacina, Piridossina, Inositolo, Acido Folico e Cobalamina contribuiscono a regolarizzare i livelli di omocisteina nel sangue aiutando così a prevenire malattie cardiovascolari. 

La VITAMINA E oltre a vantare proprietà anticoagulanti e antiossidanti, protegge il sistema cardiovascolare, contrastando l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL). 

Se i livelli del tuo colesterolo sono oltre la soglia di guardia ti consigliamo, l’assunzione giornaliera di 2 compresse al giorno di Colest Medical Elite per un periodo minimo di 6-8 settimane, apportando contestualmente dei cambiamenti al tuo stile di vita! È infatti molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare esercizio fisico con regolarità.

Vi ricordiamo che il team di Italian Elite è sempre disponibile a rispondere alle vostre domande, potete contattarci tramite Messenger o email a